Tukiki packaging

Servizio Packaging, illustrazione

Cliente Tukiki

Nel 2019 Elisa e Loris di Tukiki mi contattano per realizzare il packaging della loro linea prodotti: plastic free, amante della natura e degli animali, pensato per chi si avvicina per la prima volta alle tematiche di sostenibilità e green lifestyle.

La richiesta in particolare è stata quella di creare un’immagine coordinata che parli di ecosostenibilità ma sia colorata, energica, giocosa, in contrasto con l’idea classica dell’aspetto dei prodotti ecologici. Questo perché credono che si possa migliorare le proprie abitudini con allegria e leggerezza, un piccolo gesto alla volta.

Per realizzare le confezioni abbiamo scelto la carta Crush di Favini, la prima carta realizzata con sottoprodotti di lavorazioni agroindustriali, che sostituiscono fino al 15% della cellulosa proveniente da albero.

Dopo aver rinfrescato il marchio, ho creato per loro un pattern, un insieme di doodle che rappresentano il mondo che vorrebbero. Un pattern a ripetizione è utile perché riprodotto e affiancato a se stesso crea una superficie illustrata potenzialmente infinita, che si può applicare a oggetti, sfondi, gadget o persino a vetrate.

Ogni confezione è stata ricoperta con il pattern, con il suo colore (che fa parte della palette studiata appositamente) e con piccoli consigli illustrati che si trovano sui lati e all’interno.