CusCus – cibo, tecnologie digitali e imprenditorialità


CusCus è un bellissimo progetto nato a Trento nel 2017, un percorso di formazione teorica e pratica su cibo, tecnologie digitali e imprenditorialità. Si rivolge a persone di qualsiasi età, nazionalità, religione, professione e titolo di studio.

Durante le lezioni gli studenti possono ottenere un attestato HACCP, imparare le basi della comunicazione grafica e di WordPress, orientarsi nel mondo delle imprese.

Quando Gaia Trecarichi mi ha contattato, aveva bisogno di un logo e di una brochure informativa. Dopo un’analisi del progetto ho capito che aveva bisogno di un’identità forte, che esprimesse sia l’impronta “culinaria” sia la peculiarità di essere un progetto multidisciplinare, una sorta di contenitore figurativo di conoscenze.

Più del logo (assolutamente importante) avevano bisogno di un sistema di comunicazione visuale: attraverso questo metodo possono mantenere una comunicazione compatta, riconoscibile e soprattutto memorabile.

Ho ritagliato le lettere del logo da un pannello di materiale espanso, sovrapponendole successivamente a diversi tipi di cibo, le “materie prime” del progetto, come se fossero una ricetta.

Ne è nato un alfabeto da poter mischiare e riutilizzare mantenendo la riconoscibilità. Naturalmente il logo ufficiale è uno solo, ma potranno esserci delle varianti. Una sorta di logo dinamico.