TEDxBrixen – Brand Identity

 

I TEDx sono eventi organizzati in modo autonomo e basati sulla filosofia TED (ideas worth spreading, idee che vale la pena condividere), che ogni anno coinvolgono centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo. In Italia sono previsti più di 100 eventi solo nel 2022.

Immagina una comunità diffusa in tutto il mondo che con entusiasmo e passione partecipa anno dopo anno a un evento, condividendo un’esperienza unica nel suo genere.

Come art director il mio compito è stato quello di aiutare TEDxBrixen, alla sua prima edizione, a farsi conoscere sul territorio, attraverso un’identità unica che gli ha permesso di creare un legame con la sua audience.

Brand strategy e identità visiva

Per sviluppare una strategia da applicare a tutti i punti di contatto con il pubblico, dai badge fino ai contenuti digitali ho studiato l’identità, gli obiettivi dell’evento e l’audience di riferimento.

Risultato: un evento che ha coinvolto la comunità locale sia in veste di spettatori che di speaker, creando senso di appartenenza e attesa per le edizioni future.

 

La strategia di un evento comprende 3 fasi essenziali:

  1. pre-evento
  2. durante
  3. post-evento

Con l’aiuto del team marketing, abbiamo sviluppato un piano che ha posto le basi per la brand strategy. Per comprendere il pubblico, sono state identificate due personas: questo ci ha permesso di capire meglio bisogni e desideri, nonché l’immaginario di riferimento.

Posizionamento

Umanità, tecnologia, ispirazione.

La comunicazione di TEDx è sempre stata legata a questi argomenti: umanità, tecnologia, ispirazione. TEDxBrixen, scegliendo “Le nostre storie” come filo rosso dell’evento, ha voluto porre ancora più attenzione al lato umano e ispirazionale, evidenziando il desiderio di condivisione emerso come reazione alla pandemia.

La metafora e il sistema visuale

La nostra storia non è mai isolata, è fatta di tante mani: si intreccia, si libera, a volte si ingarbuglia. Abbiamo giocato sul significato di “fil rouge”: filo conduttore di storie e connessioni tra persone. Dall’unione del filo rosso, della x di TEDx e del lato “umano” dell’evento – mani che tirano, intrecciano, annodano – è nata l’identità visiva di TEDxBrixen.

 

Il sistema visuale

Cosa succede se un’immagine orizzontale devo inserirla in verticale? E in un video? E su Instagram? Insieme al team grafica abbiamo sviluppato un sistema visuale flessibile e coerente, dove ogni carattere, colore e immagine sono facilmente adattabili a tutti i supporti, digitali e stampati. 

La campagna

Per promuovere l’iniziativa ci siamo mossi su diversi canali: dai social per informare e coinvolgere, passando per i quotidiani locali fino alla creazione di un sito web.

Arredi e gadget

Non so se hai mai fatto attenzione all’allestimento di un evento: dovrebbe accoglierti e farti sentire entusiasmo per l’esperienza in cui ti immergi, dall’inizio alla fine. Il filo rosso che accompagna tutta l’identità  visiva è diventato il collegamento tra la hall e il centro del palco, in un dialogo continuo tra le persone e le loro storie.

Anche i gadget possono parlare di persone, valori, storie: per capire la filosofia di un evento a volte basta guardare gli oggetti che lo circondano, dalla borsa di stoffa alle magliette serigrafate a mano da un laboratorio artigiano fino al pass personalizzato.

CLIENTE
ForTeam srl
CREATIVE  DIRECTION
Giorgia Molinari
DESIGN
Andrea Giglio, Arianna Nonis, Elian Enrich, Mattia Quartana
PIANO MARKETING
Stefania Tolin
Ph. Arianna Nonis e Thomas Nonis